Search  
Pretola il CVA campo base

Torre di Pretola area campeggio

Torre di Pretola la palestra dove si mangia  e si dorme

Lo spettacolo  di danze popolari dopo la cena

Le mappe
La torre e il CVA di Pretola

Discesa del Tevere in bici + treno e tenda da Sansepolcro a Ponterio (Todi)

 

 

Legenda mappa:

 Punto in cui si può installare la tenda  Stazioni ferroviarie

Campo base di Pretola, CVA, Fermata Ferrovia, Campo base, attracco per canoe, percorso ciclabile  


Si è scelto di percorrere questo tratto del Tevere in bici e tenda tra Sansepolcro e Ponterio (Todi)  in quanto si pedala immersi nella folta natura ripariale, in gran parte  ombreggiata e  lungo gli argini in tutta sicurezza. Ci sono alcuni brevi tratti di strada asfaltata dove bisogna prestare attenzione al traffico, non molto intenso visto che il grande traffico è assorbito dalla superstrada Orte Ravenna. La ferrovia della Mobilità Umbra copre tutto il tratto. La bici intera può essere trasportata su questi treni chiedendo due autorizzazioni: una alla sede centrale al numero di telefono  075 5754046, la seconda al capotreno che vi darà l'autorizzazione di salire a bordo con la bici intera, quest'ultima autorizzazione è più facile ottenerla quando si sale sui treni non frequentati da pendolari e studenti quindi evitare le ore di maggiore affollamento di solito i convogli sono formati da una sola vettura. Telefonare sempre per informazioni aggiornate. Si consiglia di effettuare l'escursione con una bici pieghevole, dotata di copertina, che può essere  trasportata ,su questa e su tutte le ferrovie, senza alcuna autorizzazione e a titolo gratuito.

Si arriva a Sansepolcro, punto di partenza, in treno e dal piazzale della stazione subito a destra s'inizia a scendere seguendo le mappe dal Quadro di unione.

Come si raggiunge il tratto di Tevere :


1 in treno FS si arriva ad Arezzo, da li si raggiunge Sansepolcro percorrendo questo tratto di strada.

2 in treno FS si arriva a Ponte S. Giovanni (Perugia) da qui per arrivare a Sansepolcro si cambia con la ferrovia della Mobilità Umbra per salire su questa ferrovia con la bici intera chiedere info a 075 5754046 e poi al capotreno.

3 in auto percorrendo la E 45 

 

 

Modalità di discesa:


1) Bici e  treno tenda al seguito, nella mappa sono segnalati  i punti per il pernotto libero in tenda, gli stessi utilizzati dagli amici che lo scorso anno discesero il Tevere in canoa canadese e tenda fino a Fratta Todina.

2) Bici e treno con tenda al campo base di Pretola, il punto più suggestivo del Tevere. Prima d'iniziare questa bella avventura, si deve chiedere  il permesso, al Presidente del CVA (Centro Vita Associativa) Sig. Mimmo
Tel. 3358489978, per installare la tenda  e pernottare presso il CVA che è  dotato di tutti i servizi. Una volta arrivati a Pretola, la fermata  della ferrovia si trova a poche centinaia di metri dal CVA,  s'installata la tenda si riprende il treno e si arriva a Sansepolcro e s'inizia a scendere seguendo le mappe del  Quadro di unione. Si pedala fino a quando le forze ce lo possono permettere arrivando però ad una stazione ferroviaria, si riprende il treno e si arriva al CVA dove ci si potrà lavare e pernottare. Il giorno successivo si riprende il treno e si scende al punto dove si è terminato di pedalare il giorno precedente e così tutti i giorni fino a coprire il tratto Sansepolcro - Ponterio,  qui finisce il tratto di Tevere coperto dalla linea ferroviaria Mobilità Umbra.

3) Bici e treno senza tenda ma alloggiati presso l'Ostello di Ponte Felcino, campo base, e si procede allo stesso modo descritto al punto 2 ma partenze e arrivi dalla stazione ferroviaria di Ponte Felcino

Buona discesa del Tevere in bici.

Si ricorda che prima di fare l'esperienza della discesa in solitaria, si può sempre partecipare alla Discesa Internazionale del Tevere, che si svolge ogni anno dal 24 aprile al 1 di maggio da Città di Castello a Roma, usufruendo delle strutture utilizzate dall'organizzazione senza pensare ad altro

 


 

 

 

Orario ferrroviario FCU Mobilità Umbra

 

 

                             

 

 

Home:Tevere in Umbria:Eventi :Le perle del Tevere:Il fiume Nera :DIT 2016 tappe in bici
Copyright (c) Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy